Image

Dal produttore al consumatore

Nel settore nautico, sono pochi i casi, come il nostro, in cui una azienda possa affermare “vendita diretta dal produttore al consumatore” senza il rischio di essere smentita.
Possiamo inoltre affermare, che  per la nostra produzione, nel rapporto costo/benefici e/o qualità/prezzo, non abbiamo concorrenti in assoluto in Europa.

La MODULO M Srl, nasce a Bologna nel 1982, su iniziativa di Franco BALDISSERRI, appassionato subacqueo con la “malattia” delle barche veloci, per poter arrivare prima degli altri nei posti di pesca con qualsiasi mare. Franco ancora oggi è al timone dell'azienda come amministratore unico.
Inizialmente la produzione si focalizza sulle mute in neoprene e delle pinne per la pesca in apnea. Allora “Pescare” era l’obbiettivo primario, successivamente abbiamo capito che una cernia è più utile da viva con migliaia di persone che possono ammrarla nel suo habitat, che non da morta dove, una sola persona e per pochissimo tempo, ha potuto apprezzarla.

Ciò premesso, la MODULO M si è dedicata alla produzione delle attrezzature tecniche, per le immersioni con l’autorespiratore, mute professionali, erogatori, jackets, bombole, strumenti elettronici subacquei, ecc. a supporto dei centri di immersione e dei subacquei professionisti (come i corallari e gli istruttori subacquei).

Sempre più determinati nello sviluppo delle attrezzature subacquee, i tecnici della MODULO M, iniziano a progettare, brevettare e produrre al proprio interno, tutte le attrezzature subacquee che l’azienda intende proporre sul mercato, nascono così, rigorosamente made in Italy:
  • I primi autorespiratori e/o erogatori a circuito aperto in materiale plastico infrangibile, denominati GENESI, poi sfruttando l’evoluzione della tecnologia sono nati gli erogatori OW910 e gli OXYGEN, gli unici al mondo con i primi stadio in acciaio INOX e TITANIO a pistone/membrana (brevettati), con i secondi stadio antifreeze in tecnopolimero di CARBONIO (brevettati) prodotti interamente da noi.
  • I primi CORPETTI EQUILIBRATORI, GAV o JACKETS monosacco, dove il materiale era poliuretano applicato su supporto tessile in Cordura, prodotti interamente nella ns. sede di Bologna;
  • Le prime BOMBOLE subacquee in acciaio con pressione di esercizio a 250 Bars, che riducevano drasticamente l’uso dei piombi in cintura ed aumentavano l’autonomia a parità di dimensione;
  • Le prime MUTE STAGNE (Dry suits) per uso ricreativo, in Poldura, un materiale (marchio registrato) saldabile in radiofrequenza;
  • I primi ed unici computers made in Italy, per uso subacqueo, i Dive computer, denominati BravoOne, BravoTwo e Charly, progettati, sviluppati, collaudati, brevettati e prodotti interamente a Bologna, uno strumento non più prodotto ma dai contenuti, ancora oggi insuperati.
  • Il primo autorespiratore a parziale recupero del gas espirato (brevettato), denominato SPACE – TIR, un rebreather utilizzabile nell’uso ricreativo e/o professionale.
Oggi la MODULO M ha scelto di puntare sempre più, sulla produzione delle imbarcazioni da diporto e/o dedicate alla attività escursionistica dei centri di immersione e/o turistica

La produzione, già avviata nel 1985, con la realizzazione di un fischerman di 6 metri (ancora prodotto e denominato OCEANways 20Bay), prosegue nel 1986 con la produzione di una imbarcazione planante uso diving di circa 9 mt. in grado di trasportare 15 sommozzatori attrezzati (oggi aggiornata e denominata OCEANways 30 Diving) ed il primo “maxi gommone” con carena in vetroresina, lungo mt. 7,50 l'OCEANRibs 700, uno scafo molto performante che adeguatamente motorizzato, è in grado di trasportare 15 subacquei attrezzati con bombole a velocità di oltre i 30 nodi.

La scelta aziendale di implementare la costruzione delle imbarcazioni, a scapito di alcune attrezzature subacquee, ha portato alla decisione di delocalizzare l’attività produttiva in un territorio vicino al mare, pertanto la scelta è caduta sul Nord Sardegna, in particolare nel territorio che in Europa ha la maggiore concentrazione di centri di immersione, la provincia di Sassari.

Dal 2004 la MODULO M ha iniziato a trasferire la produzione nella Zona Ind.le S.Marco ad Alghero.

 Oggi la MODULO M, nella propria sede di Alghero, con i marchi OCEANways ed OCEANRib, è in grado di:

 

  • produrre imbarcazioni plananti, dai 6 ai 12 mt. nei modelli Fisherman, Center Consolle, WalkAround, Express destinati al diporto, dai 9 ai 14 mt. destinati all’uso professionale, trasporto subacquei e trasporto turisti (sino a 70 posti in Classe*), oltre ai “gommoni” di mt.6,7,8 e mt. 9/10/12 (in fase di progettazione);
  • vendere le attrezzature subacquee  tecniche per l’immersione quali: erogatori, jackets, manometri elettronici, autorespiratori Space/TIR a parziale recupero del gas espirato (Rebreather).