OCEANways 42 Trasporto Passeggeri

Coloro che utilizzano una imbarcazione per lavorare, quindi per produrre reddito, sono costretti a fare i conti con il rapporto costi/benefici, una imbarcazione i cui costi di esercizio sono alti e richiede molto personale, obbliga a trasportare molte persone, diversamente la giornata lavorativa è improduttiva, ma purtroppo non sempre è possibile fare il pieno, e, se escludiamo il breve periodo estivo di punta, il più delle volte il numero delle persone è inferiore alle aspettative.

Tutto ciò premesso, l’ideale è una imbarcazione di media grandezza, gestibile da un equipaggio di sole due persone (comandante-motorista e marinaio), in grado di ospitare a bordo circa 65/70 persone, con un consumo orario medio annuale di circa 20/25 litri ora di moto, sufficientemente veloce, 18/26 mph, che permetta di aumentare il numero delle corse giornaliere nelle giornate di punta.

La ns. OCEANways 42 è stata progettata in funzione di queste esigenze, condivise da diversi operatori del settore turistico, di fatto, una imbarcazione veloce (18/26 mph) di mt.14,20 x 4,35, con un consumo medio stagionale inferiore ai 25 lt./ora (scheda carburante/ore di moto dei motori) gestibile da sole due persone, permette l’escursione anche con sole 10/15 persone, ma, essendo veloce, nelle giornate di punta permette di aumentare il numero delle corse, caricando ogni volta sino a 68 persone.

In estrema sintesi con un costo orario predeterminato, di due persone oltre a circa 25 lt. di carburante, è facile ipotizzare un maggiore utilizzo, quindi un maggior profitto; per non parlare dei costi relativi alla movimentazione a terra, alla manutenzione ed al rimessaggio, di una imbarcazione in vetroresina, del peso di circa 10 tonnellate, se confrontati con quelli relativi ad imbarcazioni di 50/70 tonnellate, in molti casi di legno o di metallo.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Lunghezza/Larghezza F.T. mt. 14,20 x 4,35

Lunghezza/Larghezza Omologazione CE mt. 13,04 x 4,33 (R.I.Na.)

Peso imbarcazione con motorizzazione Kg. 9.500 ca. (2 x 350 hp)

Potenza massima installabile EB diesel 2 x 400 hp (con assi elica)

Portata massima persone CE n° 68

Serbatoio carburante, capacità lt. 1.200

Serbatoio acqua do lce, capacità lt. 120

Velocità media / massima EB diesel 18 / 26 mph (2 x 350 hp)

Consumo medio a 18 mph, medio carico ca. 2,0 lt x miglio

Consumo stagionale ore moto/Lt.carb. 23 lt.ora gasolio agevolato

DOTAZIONI di BORDO:

- Cabina con consolle di guida, finestrature in alluminio anodizzato e vetro temperato, con tergicristallo, timoneria idraulica, volante inox imbottito in pu, bussola alta velocità (diporto), cruscotto portastrumenti;

- Plancia di poppa con scala di risalita in alluminio anodizzato;

- Musone di prua in acciaio inox;

- Verricello salpa ancora 1000 watt, 12o24 volt, con impianto elettrico, pulsante con cavo spiralato, protezione magnetotermica, 100 mt. catena calibrata ed ancora in acciaio zincato a caldo;

- n° 4 Bitte di ormeggio (300 mm.) in acciaio inox , due a poppa e due a prua;

- n° 2 Bitte a centro barca (250 mm.) in acciaio inox;

- n° 3 Golfari in acciaio inox per il traino;

- Tientibene perimetrale di prua in tubo di acciaio inox 316;

- Profilo parabordo perimetrale maggiorato;

- Impianto elettrico 12 o 24 Volt completo di pannello con interruttori basculanti, pannello con protezioni magnetotermiche e stacca batteria motorizzati;

- Bussola alta velocità omologata diporto;

- Serbatoio carburante in vtr, capacità 1.200 lt., con imbarco, sfiato, filtro e relativo impianto conforme alle norme di riferimento;

- Serbatoio acqua dolce, 120 lt., imbarco e sfiato, doccetta a poppa, autoclave;

- Luci di Via, faretti interni e luci di cortesia a LED, in conformità alle norme di riferimento;

- n° Pompe di sentina una automatica e manuale e una manuale, con interruttori nel cruscotto ed allarme acustico, oltre a quanto previsto dalle normativa per il trasporto passeggeri Classe*;

- Gavoni apribili con cerniere e chiusure in acciaio inox;

- Inaffondabilità dello scafo (a richiesta);

- Tromba 12 Volt con compressore incorporato;

- Predisposizione trasduttore ecoscandaglio passante in carena, standard per strumento multifunzione Hummimbird;

- n° 4 cime per l’ormeggio;

- Certificazione R.I.Na. con conformità CE/C per 16 persone;

- GARANZIA 5 ANNI estendibile a 10 ANNI.

ACCESSORI OPTIONAL:

- Inaffondabilità dello scafo, con quattro compartimenti stagni ottenuti con pannelli in PU espanso alta densità, resinati su tutti i lati e strutturali;

- Elica di prua 12 volt 4,0 hp, completa di impianto con protezione magneto termica e Joystick in consolle;

- Bussola alta velocità professionale;

- Strumento multifunzione Hummimbird, Eco/Gps Cartografico con impianto, trasduttore passante in chiglia e cartografia della zona;

- Radar installato sul tetto della cabina di guida;

- 2° Batteria dei servizi con il relativo impianto, stacca batteria/deviatore e separatore di carica;

- Panche in vtr con poltroncine in plastica autoestinguente;

- Impianto di ricarica 220/12Volt, per 2 o 3 batterie, con il relativo cavo di collegamento in banchina, interruttore e protezione magnetotermica 220 Volt;

- Passerella idraulica a poppa, con il relativo impianto 12 volt e telecomando;

- Pannelli solari sul tettuccio in vtr, con il relativo impianto per la ricarica delle batterie;

- Pacchetto consegna: trattamento completo antivegetativa, 500 lt. carburante, dotazioni di bordo entro le 6 miglia per 12 persone, n.3 estintori da 2 kg., n.6 parabordi, cassetta pronto soccorso, n.4 cime per l’ormeggio, trasporto eccezionale con scorta tecnica nel porto di Alghero, varo e prove in mare.

NB: Il committente dovrà richiedere la conformità alla NORMATIVA per il “TRASPORTO PASSEGGERI” in CLASSE*, per n°69 persone ed occorre: Progetto firmato dal Tecnico abilitato ed approvato dal R.I.Na., adeguamento alle norme dell’impianto elettrico, impianto sentina, impianto carburante, impianto estinzione incendi, prove tecniche degli stratificati presso laboratorio qualificato riconosciuto R.I.Na., impianto VHF professionale, prove in mare da parte del R.I.Na. ed i costi saranno a totale carico del committente.